Next Generation : il TOP 11 dei migliori Under 23 d’Europa

Continuiamo a parlare del futuro, la nuova generazione che avanza, Abbiamo stilato una Top 11 dei migliori Under 23.

Partiamo dall’allenatore :

Julian Nagelsmann – 32 anni

Il tedesco ha fatto parlare di sé per essere diventato il più giovane allenatore della Bundesliga a soli 28 anni. Dopo 9 anni all’Hoffenheim (tra giovanili e prima squadra), si è trasferito al Lipsia, con l’obiettivo di continuare l’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni, a tal punto da arrivare a giocare la Champions League con un club che nella sua storia non si era mai nemmeno avvicinato a una competizione europea. Cresciuto sotto le ali di Thomas Tuchel, ex Dortmund, Nagelsmann è considerato come un allenatore ‘nerd’, per via dell’utilizzo di statistiche avanzate e tecnologie per migliorare la competitività della squadra. Ha un’idea di gioco precisa ma non ancorata a un solo modulo. Anzi la capacità di saper cambiare in corsa è uno dei suoi diktat. Mostra la sua genialità anche nei metodi di allenamento, dove con un tablet e con l’utilizzo di maxi schermi collocati ai lati del campo fa vedere ai suoi giocatori alcune situazioni tattiche da interpretare e migliorare. 

In porta Unai Simon è un classe 1997, del A. Bilbao, che in questa stagione in Liga ha giocato ben 24 partite, consacrandosi come titolare nella squadra basca.

Difesa a 4 con Alphonso Boyle Davies, 20 anni, del Bayern Monaco Terzino sinistro che può coprire tutta la fascia del campo. I centrali sono l’Italiano Alessandro Bastoni 21 anni e Dayot Upamecano Francese di 22 anni del Lipsia, sull’altra fascia Owen Wijndal Olandese 21 anni del AZ Alkmaar.

A centrocampo la regia del nuovo maestro Italiano Sandro Tonali, vicino a lui il nuovo Lampard del Chelsea Meson Mount e a completare il reparto Kai Havertz il maggior talento del calcio tedesco.

A fare i Gol ci penseranno le schegge l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund e Donyell Malen del PSV, il numero 9 invece è Moussa Dembelè del Lione attaccante completo fisico e visione sotto porta.

Leonardo Maltese.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.